Consigli di lettura: T. Haugh e H. Chei, Remaking Monitorships: A First Principles Approach to Monitor Effectiveness, in University of Illinois Law Review, 2025.
Segnaliamo, per la rilevanza delle tematiche trattate, il recente articolo di T. Haugh, Associate Professor of Business Law and Ethics at Indiana University’s Kelley School of Business, e H. Chein, Nomura Professor of Finance and a Professor of Finance at the MIT Sloan School of Management, dal titolo “Remaking Monitorships: A First Principles Approach to Monitor Effectiveness”, in corso di pubblicazione nel 2025 sull’University of Illinois Law Review.
L’articolo si sofferma sul ruolo che il corporate monitorship riveste nell’esperienza giuridica statunitense, con particolare riguardo al suo utilizzo nell’ambito dei pre-trial agreements.
Dopo una ricostruzione su origini, ruolo e funzioni dell’istituto, gli Autori propongono dei criteri innovativi per valutare l’efficacia dell’intervento del monitor (transparency, consistency, measurability, and incentives), oltre all’istituzione di un Office of Monitorships che operi in via interdisciplinare e ponendo in contatto diverse agenzie federali.
L’articolo si rivela di particolare interesse anche per il lettore italiano, sia perché approfondisce un istituto di estrema rilevanza nell’ambito del corporate crime nel contesto USA, sia perché offre importanti spunti di riflessione sulla valutazione dell’efficacia di forme di intervento pubblico sull’impresa, di particolare attualità alla luce della moltiplicazione di forme di amministrazione e controllo giudiziari cui sono sottoposte le imprese in Italia.
L’articolo è liberamente accessibile al seguente link: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=5045770