Aggiornamenti

Consiglio di lettura: Audizione presso il tavolo tecnico del Ministero della Giustizia per la revisione della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti, a cura di Assonime.

11 Marzo 2025

Condividiamo il documento pubblicato da Assonime lo scorso 10 febbraio, avente ad oggetto l’audizione presso il tavolo tecnico del Ministero della Giustizia, istituito per la revisione della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti e composto da esponenti di associazioni, ordini professionali, accademici ed esperti.

Le considerazioni svolte da Assonime prendono in esame molteplici aspetti della disciplina dettata dal d.lgs. n. 231/2001, tra cui la prescrizione dell’illecito amministrativo dell’ente, il requisito dell’elusione fraudolenta, il sistema sanzionatorio e cautelare.

Particolare attenzione è data, inoltre, all’opportunità di creare modelli semplificati di organizzazione per le piccole e micro imprese e possibili nuove forme di premialità, anche in relazione alla messa in atto di condotte riparatorie e alla riorganizzazione post factum.

 

Il documento è disponibile al seguente link.

 

Approfondisci questi temi condotte riparatorie dlgs 231 enti premialità

Contenuti Correlati