“L’impatto del d.lgs. 231/2001 sul sistema concreto d’azione delle imprese italiane”

Nell’ambito del convegno del 15 maggio 2023, svoltosi presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo, è stato presentato il volume a cura di Francesco Centonze e Stefano Manacorda Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti: dato empirico e dimensione applicativa, Il Mulino, 2023 che contiene gli esiti di una ricerca interdisciplinare promossa dalla Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS).

 

La prima parte del volume, intitolata Rilevazioni empiriche, prospettive sociologiche e analisi economica del sistema della responsabilità da reato degli enti, ospita il contributo, a firma di Maurizio Catino, Sara Rocchi e Luca Verzelloni, Le logiche di funzionamento del «sistema 231» un’analisi organizzativa.

 

Maurizio Catino è Professore Ordinario di Sociologia dell’Organizzazione presso Università di Milano-Bicocca, Sara Rocchi è Assegnista di Ricerca in Sociologia dell’Organizzazione presso Università di Milano-Bicocca, Luca Verzelloni è Ricercatore di Sociologia dell’Organizzazione, presso Università di Milano-Bicocca.

 

All’esito dell’attività di ricerca, gli stessi Autori hanno altresì redatto il report (liberamente accessibile) L’impatto del d.lgs. 231/2001 sul sistema concreto d’azione delle imprese italiane a partire dal quale è stato elaborato il contributo pubblicato nel volume appena menzionato.

 

 

 

Clicca qui per leggere il report.