Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti: dato empirico e dimensione applicativa – 15.5.2023
Il 15 maggio 2023 dalle ore 10.30 presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano) si terrà il convegno “Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti: dato empirico e dimensione applicativa” – organizzato dalla Fondazione Centro nazionale di difesa e prevenzione sociale (CNPDS), in collaborazione con l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia penale (ASGP) dell’Università Cattolica.
Il convegno si colloca all’esito del progetto di ricerca “I vent’anni del d.lgs. n. 231/2001: evidenze empiriche e prospettive di riforma” che ha dato vita a Corporate Crime & Compliance Hub (CCC Hub).
Il progetto, giovandosi del contributo del Ministero della Giustizia, Confindustria e Assonime e collocandosi nel ventennale dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001, si è posto l’obiettivo di verificare l’attuazione e l’effettività tramite un’indagine statistica ed empirica che affiancasse metodo data driven e metodo giuridico.
L’esito del lavoro di ricerca è rappresentato dalle molteplici linee evolutive della disciplina tracciate dai ricercatori e raccolte nel volume, a cura di Francesco Centonze e Stefano Manacorda, Verso una riforma della responsabilità da reato degli enti: dato empirico e dimensione applicativa, edito da il Mulino, che verrà presentato durante l’evento del 15 maggio.
A questo volume hanno contribuito Autori di diversa formazione disciplinare: Pierpaolo Astorina Marino, Alessandra Bassi, Margherita Bianchini, Gaia Caneschi, Olina Capolino, Maurizio Catino, Massimo Ceresa-Gastaldo, Marco Colacurci, Enrica Consigliere, Ombretta Di Giovine, Salvatore Dovere, Leonardo Droghini, Simone Ferro, Giorgio Fidelbo, Pasquale Fimiani, Eugenio Fusco, Mario Iannuzziello, Enrico Maria Mancuso, Antonio Matonti, Vincenzo Mongillo, Gaetana Morgante, Giordana Neri, Carlo Piergallini, Alessandra Quattrociocchi, Sara Rocchi, Rosa Anna Ruggiero, Nicola Selvaggi, Paola Severino, Megi Trashaj, Gianluca Varraso, Luca Verzelloni.
L’evento del 15 maggio 2023 sarà l’occasione per ascoltare le voci dei più autorevoli esperti in materia di compliance, corporate crime e d.lgs. 231/2001, discutere degli esiti del progetto di ricerca e tracciare le line di sviluppo della disciplina alla luce di un aggiornato e approfondito lavoro di monitoraggio del suo stato di applicazione.
Di seguito il programma dell’evento
ore 10:30
Saluti di apertura
PIERGIUSEPPE BIANDRINO, Presidente Fondazione CNPDS
PIERO BOCCASSINO, Chief Compliance Officer, Intesa Sanpaolo
ANTONINO LA LUMIA, Presidente Ordine degli Avvocati di Milano
ore 11:00
Compliance e d.lgs. 231/2001: coordinate di metodo per il cantiere delle riforme
Presiede
STEFANIA BARIATTI, Università Statale di Milano
Partecipano
STEFANO FIRPO, Direttore Generale Assonime
GABRIO FORTI, Università Cattolica S. C. di Milano
FRANCESCA MARIOTTI, Direttore Generale Confindustria
MARINO PERASSI, Avvocato Generale Banca d’Italia
GIORGIO PIZIALI, Ministero della Giustizia
ore 13:15
Lunch
Ore 14:30
Verso una riforma del d.lgs. 231/2001: contenuti e prospettive
Presiede
ELISABETTA ROSI, Presidente di Sezione presso la Suprema Corte di Cassazione
Partecipano
PIERO GAETA, Procura Generale presso la Suprema Corte di Cassazione
MARCO DEL GAUDIO, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia
FRANCESCA NANNI, Procuratore Generale Milano
CARLO ENRICO PALIERO, Università Statale di Milano
MARCO VENTORUZZO, Università Bocconi
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano che attribuirà n. 3 crediti formativi agli avvocati che vi parteciperanno.
Per l’iscrizione (gratuita) all’evento clicca qui.
Per la locandina dell’evento clicca qui.
Segreteria scientifica e organizzativa
Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale (CNPDS)
Via Palestro, 12 Milano
Tel. +39 0286460714
E-mail: cnpds.ispac@cnpds.it