Facebook e le elezioni politiche italiane: dal Garante arriva una richiesta di chiarimenti

Il Garante per la protezione dei dati personali (GPDP) ha invitato Facebook Italia (ora Meta) a fornire chiarimenti urgenti sulle attività poste in essere dal social network in relazione alle recenti elezioni politiche italiane.

 

Il retroscena

La società che gestisce Facebook ha annunciato negli scorsi giorni di aver avviato una campagna informativa, indirizzata ai soli utenti maggiorenni, relativa alle elezioni politiche italiane del 2022 pubblicando dei promemoria con il duplice obiettivo:

  • contrastare le interferenze nel voto;
  • rimuovere i contenuti che disincentivano l’esercizio del diritto di voto.

 

I Precedenti e la questione

Il Garante aveva già sanzionato Facebook per il caso “Cambridge Analytica” e il progetto “Candidati” (avviato per le elezioni del 2018).

L’intervento del GPDP è giustificato dalla preoccupazione di tutelare il trattamento di dati idonei a rivelare le opinioni politiche degli utenti del social network e dall’obiettivo di garantire il rispetto della libera manifestazione del pensiero.

 

Nell’attesa che Facebook fornisca le informazioni puntuali richieste, CCC Hub confida di ospitare presto un approfondimento sul tema.

 

Clicca qui per leggere la notizia sul sito del GPDP.