Con una recente sentenza, la n. 18652 del 7 aprile 2022, la Sesta Sezione della Corte di Cassazione è intervenuta in merito all’applicabilità della confisca qualora tale sanzione non sia stata concordata nell’ambito di un procedimento di applicazione su richiesta delle parti. Come noto, l’art. 63 del Decreto 231 fa riferimento soltanto alle sanzioni…
Mese: Maggio 2022
“Le sanzioni sono il nuovo FCPA”: le linee di intervento del DOJ
Nel corso di un recente evento presso la New York Bar Association, la Deputy Attorney General del Department of Justice degli Stati Uniti, Lisa Monaco, è intervenuta in merito alle sanzioni applicate nel corso degli ultimi mesi in reazione all’invasione russa dell’Ucraina, confermando l’impegno dell’ufficio da lei diretto. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal,…
La Cassazione sulla diversità tra colpa di organizzazione e colpevolezza del reo
La Corte di Cassazione, IV Sezione Penale, con la sentenza n. 18413 del 2022, è tornata sulla differenza tra la colpa di organizzazione e la colpevolezza della persona fisica per il reato presupposto. La vicenda processuale nel merito… I fatti di causa afferiscono all’illecito amministrativo di cui all’art. 25septies co. 3 d.lgs. n….
Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni complesse di Maurizio Catino è un volume che dovrebbe essere tenuto presente in ogni indagine giudiziaria che coinvolga la responsabilità all’interno delle organizzazioni complesse. Nel libro, dopo un chiarimento concettuale sul tema del capro espiatorio e sulle sue declinazioni, antiche e moderne, viene analizzato…